Tag

, , , , , , , , ,

Visto che siamo coinquilini di blog, è bene dire che non sono affatto sorpreso di aver trovato appuntato il nome di Vera Q. all’interno della rivista wired a proposito di I 10 migliori autori italiani autopubblicati”, redatto da Alberto Grandi.

 

Vera Q –2017 A. D.

 

Questa autrice ha un indubbio pregio: possiede uno stile personale, inconfondibile, ama giocare con il linguaggio, ma alle volte scade nel virtuosismo letterario fine a se stesso, nell’autocompiacimento e nella ridondanza. Risultato: il suo talento è da preservare, ma il lavoro da rivedere. Nonostante ciò merita di essere letta. Il romanzo narra la storia di un gruppo di condomini che vivono in un futuro post apocalittico. C’è un senso de macabro che ricorda un po’ “Le due zittelle” di Tommaso Landolfi. Ognuno è descritto caratterialmente, nelle sue piccole miserie morali che lo portano a voler strumentalizzare gli altri per succedere nel suo piano meschino. La commedia, decisamente nera, mette in scena un umanità ributtante e saprofaga. Ripetiamo: la prosa ha bisogno di una cura dimagrante, ma la sostanza c’è.
(per leggere il pezzo integrale clicca qui)

Certo, emerge dall’articolo una certa prudenza nell’avvicinarsi alla sua scrittura, ma come tutte le cose pericolose d’altronde, non ci si consegna con troppa facilità. Quando vedi uno squalo non gli corri incontro a braccia aperte.
Alla fine, comunque, vince lui.
Così la scrittura di Vera Q., che ha il fascino del fuoco, difficile da accarezzare, ma quando attecchisce divora tutto, anche le ossa.

L.

Giusto per ricordarlo, i libri di Vera Q. potete trovarli qui:

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: La bestia

Per acquistare il libro di Vera Q. (ebook) su amazon: L’Altro

Per acquistare il libro di Vera Q. (ebook) su amazon: Io sono morto

Per acquistare il libro di Vera Q. (ebook) su amazon: 2017 A.D.

Per acquistare il libro di Vera Q. (ebook) su amazon: La scatola di cioccolatini di Silvia… (e di altre crudeltà)

Annunci