Tag

, , , , , , , , ,

Raccapezzarci in qualcosa che è distante da ciò che siamo è un abbraccio al vuoto.
E non basta avere intuito od apertura mentale: esistono questioni che valicano la nostra perspicacia perché toccano corde legate all’identificazione.
Eh già. Noi si fa capannello cercando con costanza la rassicurante sensazione di rifletterci nelle nostre convinzioni.
Ci decliniamo con desinenze che mirano a classificarci, darwiniani fino in fondo.
Sopravvivenza della specie, la nostra.
Non parliamo poi di quando tentiamo goffi approcci a culture differenti da quella che ci accompagna da sempre.
Marasma totale, spaccatura, talvolta.
Ma tralasciando tutto ciò che “mascherato da tradizione” lede l’essere umano, e mi riferisco a qualsivoglia tirannia che impone un sacrosanto quanto corale alt, per tutto il resto occorrerebbe davvero farci da parte nel nome del vivi e lascia vivere.
Bisognerebbe accettare ciò che non si riesce ad afferrare.
Possiamo in parte capire, magari captare qualche sfumatura, o forse intuirne le origini, tuttavia la comprensione è altro.
Paese che vai, gente che trovi.
Intuisco e non comprendo i misteriosi perché del progettare un bagno senza il bidet.
Intuisco e non comprendo il motivo di trasportare il pane sotto l’ascella.
Intuisco e non comprendo (e trovo esecrabile) la necessità del porto d’armi selvaggio made in USA.
Intuisco e non comprendo quella sciacquatura di piatti che, Oltralpe definiscono, bestemmiando, caffè.
E per quanto io mi sforzi d’essere empatica mi sento aliena.
Ma poi mi siedo al tavolino con uno straniero qualsiasi, e quando cerco di condividere con lui la mia bella, bellissima Italia mi risponde con scherno “la nipote di Mubarak” ed intuisco, capisco e comprendo che posso bermi quella famosa tazza di broda calda offertami, sperando di strangolarmi.

Vera Q.

——————————————–

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: L’Altro

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: Io sono morto

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: 2017 A.D.

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: La scatola di cioccolatini di Silvia… (e di altre crudeltà)

