Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

E poi, di colpo, ti rendi conto che quel periodo dell’anno in cui invecchi s’avvicina.
E t’interroghi sull’esistenza di un Dio spassoso che ti ha fatta venire al mondo nell’afa.
E fantastichi su tua madre che, di anno in anno, raccontandoti della tua nascita decuplica, ferrea, le ore di travaglio.
E rammenti tuo padre quando, serissimo, asseriva: “quella notte venne un’alluvione devastante”.
Ed inquadri per un istante il viso di tua nonna, rugoso da che hai memoria, intento nel dirti quanto tu fossi bellina appena nata.
E vagheggi sui tuoi 18 anni, su tutta quella vodka alla pesca trangugiata fino ad abbracciare con ardore il wc.
E pensi al tempo che scorre, alle occasioni mancate, a quelle afferrate solo per puntiglio, ai pavimenti su cui hai dormito, ai millemila concerti visti, al rossetto nero, agli amici persi, a quelli trovati, alla tua polverosa chitarra, a tutte le volte che ti sei piegata, spezzata e riassemblata con lo sputo.
E consideri che, dopo tutto, sei ancora viva.
Ma sopra ogni cosa, quando la nostalgia t’abbandona, quando, distaccata, tiri le somme della tua vita fatta di memoria, dolci pensieri, resti, rovine e cicatrici, ed osservi la carrellata di ricordi ai quali, presto, aggiungerai una nuova tacca, t’accorgi che anche quest’anno presentissimo, immutabile, inaffondabile, inestinguibile c’è stato Berlusconi.

Vera Q.

——————————————————–

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: Il Patto

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: Life

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: La croce

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: La bestia

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: L’Altro

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: Io sono morto

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: 2017 A.D.

Per acquistare il mio libro (ebook) su amazon: La scatola di cioccolatini di Silvia… (e di altre crudeltà)

 

